Non fatevi intimorire dalla lunghezza del nome, kürtőskalács, caratteristica tipicamente magiara. Vederlo cuocere sulla brace e poi assaggiarlo quando è ancora fumante è una delle esperienze gastronomiche più belle e buone che potete fare. 

Il kürtőskalács in italiano “camin dolce”

Il kürtőskalács, letteralmente „camino dolce”, è uno dei più antichi dolci magiari. Le radici affondano nella Transilvania medioevale.

Ebbene sì, il kürtőskalács è un dolce transilvano, e in particolare di quelle valli chiamate “Terra dei Siculi” nei Carpazi orientali. Valli abitate da antiche popolazioni magiare ancor’oggi. Dalla Transilvania si è diffuso velocemente in tutta l’Europa centrale, e oggi non è difficile trovarlo in alcune fiere o eventi gastronomici anche in Italia.

Camin dolce: pasta arrotolata cotta alla brace, zucchero e glassa

Il „camino dolce” ungherese, nome ricavato dalla sua tipica forma, fa stragi di cuori fra i turisti italiani. Si presenta a forma di camino, con la pasta arrotolata e coperta di zucchero caramellato. Viene cucinato sul momento in piccoli stand, soprattutto nelle feste di paese e nei mercatini, ma ormai è possibile trovarlo a Budapest anche in piccoli negozietti stabili. E’ un dolce tipicamente invernale, ma è così buono che ormai lo si mangia durante tutto l’anno.

Croccante all’esterno, morbido all’interno, una volta preparato il pasticciere vi chiederà a che gusto lo volete. E qui potete spaziare dai più classici: vaniglia, noci e cannella, al più esotico cocco.

Ora è giunto il momento di mangiarlo, magari mentre è ancora fumante. Si srotola la pasta dal camino e lo si può gustare tranquillamente mentre si è a passeggio fra le strade di Budapest, magari mentre si ammirano i mercatini natalizi o si gusta un buon vin brulé.

Dove trovare il kürtőskalács a Budapest?

Partiamo dal prezzo. Il costo di un kürtőskalács a Budapest può variare da 2 a 6 euro (da 700 a 2500 fiorini) in base alla grandezza e al luogo in cui lo si compra. 

Ecco alcuni posti a Budapest dove vanno sicuramente provati. Hanno cotture e ricette diverse, provateli tutti e poi scegliete il migliroe!

  • Pichler: gustosissima gelateria-pasticceria non lontana dal ponte Elisabetta (il ponte bianco). Ottimi Kürtős specialmente con aggiunta di nutella, gelato, crema al pistacchio e altre delizie!
  • Édes Mackó: vicino allo zoo e alle terme Széchenyi. Molto buoni, cucinati sulla brace e in tante varianti!
  • Alla fermata delle principali stazioni metro, a Oktogon e all’inizio del viale Andrássy, piccoli chioschetti che li vendono a 700 ft l’uno. Qualità un po’ minore, ma da provare.

Non perdete le prelibatezze della pasticceria ungherese!

Ecco altri dolci da assaggiare assolutamente: Nove dolci da non perdere in Ungheria!

Giro in battello

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 24 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.