Articolo del 2021

Da novembre al primo gennaio la centrale piazza Vörösmarty, una delle più belle piazze di Budapest, come da tradizione si riempie di bancarelle. Il Mercato natalizio di Vörösmarty è considerato tra i 10 più belli d’Europa. In questa piccola piazzetta pedonale situata a ridosso del lungo Danubio e di via Vàci, la via dello shopping, per 6 settimane si respira l’aria del Natale ungherese.

Il mercatino di Natale di Budapest

Il Mercatino comprende centinaia di stand, dai prodotti eno-gastronomici ai prodotti artistici e folkloristici. Il luogo ideale per andare a comprare qualche piccolo regalino “made in Hungary” o anche solo per fare una passeggiata alla scoperta delle tradizioni ungheresi. Da diversi anni le bancarelle che possono vendere i propri articoli al Mercatino vengono selezionate da una giuria che valuta la qualità dei prodotti.

Ma non solo acquisti, infatti per tutto l’inverno la piccola piazza sarà protagonista di numerosi spettacoli musicali. I visitatori saranno allietati da concerti di musica folk, jazz e blues. Non solo programmi per i grandi però, infatti durante le giornate non mancheranno eventi per i più piccini.

Un evento imperdibile per chi si appresta a visitare Budapest nel freddo invernale, e l’occasione giusta per riscaldarsi sorseggiando un Forralt Bor (Vinbrulé ungherese) e assaggiare un “Camino dolce” una prelibatezza della cucina ungherese.

 

Come raggiungere il mercatino: 

  • a piedi al termine di via Vaci se la si percorre da sud (dal Mercato coperto) verso nord;
  • a piedi dalla stazione della Metro Deak Ferenc, dove fermano le Metro Gialla-Rossa-Blu;
  • con il tram numero 2, scendendo in piazza Vigadò.

Orario di apertura:

  • da domenica a giovedì dalle 10 alle 21
  • venerdì e sabato dalle 10 alle 22
  • il 24 dicembre chiusura alle 15
  • il 25 e 26 dicembre chiusura alle 18
  • il 31 dicembre aperto fino alle 4 di mattina del primo

Giro in battello a Budapest: un’esperienza unica! 

Ecco tanti consigli su dove farlo e quando: leggi qui.

battello budapest