Budapest d’inverno una città da scoprire!

Articolo del 2021

Budapest è una città meravigliosa, in ogni stagione dell’anno! D’inverno certo si soffre un po’ il freddo, ma il suo fascino è forse ancora maggiore. Ecco i nostri consigli su che cosa fare a Budapest d’inverno!

1- PRENDERE UN TRAM CON LE LUCI NATALIZIE 

A dicembre alcuni tram sono addobbati con luci natalizie. Bellissimi e suggestivi sia visti da fuori che viaggiandoci all’interno. In particolare consigliamo un giro sul tram 2, uno dei tragitti più belli al mondo!

I tram illuminati nel 2021 partono dal primo dicembre e circolano fino al 6 gennaio. Li trovate tra le 15:00 e le 20:00, su queste linee:

– Linea 2: mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio, venerdì 3 dicembre, lunedì 6, 13, 20, 27 dicembre e 3 gennaio.
– Linea 14: venerdì 19 dicembre e sabato 1° gennaio.
– Linea 19: giovedì 2, 9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio.
– Linea 42: sabato 4 dicembre.
– Linea 42-50: domenica 12 dicembre.
– Linea 47: venerdì 10 e 17 dicembre.
– Linea 49: martedì 7, 14, 21, 28 dicembre e 4 gennaio.
– Linea 50: domenica 26 dicembre.
– Linea 56A: domenica 2 gennaio.
– Linea 59: sabato 18 dicembre.
– Linea 62A: sabato 11 dicembre.
– Linea 69: domenica 5 dicembre e sabato 25 dicembre.

Il tram con le luci non transita venerdì 24 e 31 dicembre.

2- GIRARE PER I MERCATINI DI NATALE

Andate a fare un po’ di shopping nei mercatini natalizi! Quello storico di Vorosmarty, il mercatino di fronte alla Basilica di Santo Stefano con delle bellissime proiezioni sulla facciata della Cattedrale.

Nel 2021 i mercatini di Natale inizieranno il 19 novembre e termineranno il 31 dicembre.

3- PATTINARE SUL GHIACCIO

Pattinare sul ghiaccio in una delle piste più grandi e romantiche d’Europa. Dietro piazza degli Eroi, il laghetto adiacente al Castello di Vajdahunyad si trasforma in una bellissima pista di pattinaggio! Assolutamente da provare anche se non si è pratici di sport invernali!

Volete una location particolare e meno frequentata? Andate allora sul tetto dell’Hotel President! D’inverno c’è una piccola pista di pattinaggio ed una vista mozzafiato! Costa 2.500 HUF a persona.

4- ANDARE ALLE TERME

Le terme sono un toccasana di Budapest, e quale stagione migliore per provarle se non l’inverno. Sfumature di Budapest ha pubblicato una piccola e comoda Guida alle terme di Budapest!

5- ASSAGGIARE IL KÜRTŐSKALACS

La bontà della Transilvania, un dolce che fa letteralmente impazzire tutti. Lo trovate nei mercatini di Natale e in numerosi stand gastronomici! 

 

6- PROVARE LE PASTICCERIE 

Visitare una tra le rinomate pasticcerie ungheresi. Vi è la Caffetteria New York tra le più lussuose al mondo (si trova al piano terra dell’Hotel Boscolo), la pasticceria Gerbaud in pieno centro a Pest, la Auguszt con i suoi Isler eccezionali. 

7- GUSTARSI IL GULASH

Gustarsi in un ristorante tradizionale la pietanza ungherese più famosa: il gulash! Una zuppa di carne di manzo in grado di ridarvi energie e calore per proseguire le vostre passeggiate al freddo!

8- ANDARE IN UN PUB IN ROVINA

Andare a prendere una birra al Szimpla kert, il “bar in rovina” più famoso di Budapest! Si trova in via Kazinczy, proprio dietro la Grande Sinagoga. 

9- FARE UN GIRO IN BATTELLO

Una crociera in battello di notte. Il giro in battello a Budapest è un’esperienza unica, da fare assolutamente. Di inverno ci sono meno battelli, ma già dalle 4 di pomeriggio è calato il buio in città e si può ammirare la fantastica illuminazione degli edifici.

10- VISITARE UN MUSEO

Tanti musei da quelli più rinomati come il Museo Nazionale e il Museo delle Belle Arti, a quelli più “alternativi” come il Museo del Flipper o il delle attività commerciali.

11- FARE UN TOUR IN ITALIANO 

Partecipare al Free tour di Sfumature di Budapest! Un’ottima occasione per iniziare a conoscere la città e per avere molte informazioni utili per il vostro soggiorno!

Giro in battello

battello danubio

Durata: 50 minuti
Costo: adulti 18 euro, studenti 15,50 euro

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.