Mezzi di trasporto a Budapest

A Budapest i mezzi pubblici funzionano molto bene, tanto è vero che potete tranquillamente trascorrere le vostre vacanze senza dover prendere il taxi (mezzo di trasporto molto più caro e a rischio fregatura). Eccovi alcuni consigli su come muovervi a Budapest con i mezzi pubblici e i costi dei biglietti e degli abbonamenti!

DALL’ AEROPORTO AL CENTRO

Per avere maggiori informazioni su come andare dall’aeroporto al centro cliccate qui.

METROPOLITANA

A Budapest ci sono 4 linee della metropolitana. Ogni linea ha una propria storia e scenografia, per saperne di più sulla storia delle metropolitane ti consigliamo di partecipare a un nostro Free tour. Le linee della metropolitana iniziano le corse all’incirca alle 4.30 del mattina e terminano alle 23.30. In genere la metro passa ogni 3-4 minuti nelle ore più trafficate della giornata, 5-10 minuti alla mattina presto o la sera tardi. Per utilizzare la Metro vanno obliterati i biglietti dei mezzi pubblici, gli stessi che si utilizzano per bus e tram.

TRAM 4-6

E’ uno dei mezzi pubblici più importanti e famosi di Budapest, tanto che lungo il suo percorso sono state aperte anche delle birrerie che come nome ricalcano il numero della linea del tram. La tratta parte da Buda Nord (Piazza Szell Kalman), percorre tutta la circonvallazione di Pest per terminare a Buda Sud. I tram 4 e 6 percorrono lo stesso itinerario per quasi tutta la tratta, solamente le due ultime fermate a Buda Sud variano in base al numero del tram. I tram 4 e 6 sono in funzione 24 ore su 24, ovviamente nelle ore notturne bisogna aspettare di più per vedere passare un tram (15-20 minuti), mentre durante il giorno passano in continuazione.

I BUS

Sono molto numerose le tratte in Bus che potete trovare in città. Vi consigliamo di informarvi sul sito ufficiale www.bkk.hu. La notte esiste una fitta rete di bus notturni in sostituzione dei bus diurni, i bus notturni hanno come numero di tratta numeri maggiori a 900.

COSTO DEI BIGLIETTI:

Un singolo biglietto dei mezzi pubblici a Budapest vale PER UNA SOLA TRATTA! Ovvero non ha un limite orario, quindi ogni volta che cambiate mezzo dovete timbrare un altro biglietto. Il singolo biglietto non è molto economico, costa 350 HUF, per questo vi consigliamo di valutare l’acquisto delle altre opzioni possibili. Per acquistare i biglietti potete recarvi negli sportelli di vendita, solitamente alle fermate della Metropolitana (ma non in tutte), oppure è più facile acquistarli dai rivenditori automatici. SI rivenditori automatici sono di colore viola, si trovano nelle principali fermate e una volta toccato lo schermo si può scegliere tra le lingue preferite, non vi è l’italiano, ma potete usare l’inglese.

SINGOLO  350 HUF, vale solo per una tratta!

10 BIGLIETTI 3.000 HUF, un pacchetto da 10 biglietti per una tratta

METRO PER 3 FERMATE 300 HUF, solamente per le metro

2 TRATTE CONSECUTIVE  530 HUF, da timbrare su ogni mezzo

BATTELLO 750 HUF

BATTELLO PER BAMBINI 550 HUF, per chi non ha ancora 15 anni

ABBONAMENTI:

Gli abbonamenti orari (contrassegnati dalla H) sono validi dal momento in cui lo si acquista. Gli abbonamenti giornalieri tengono in considerazione le giornate solari. Consigliamo vivamente di fare un abbonamento se si visita Budapest per qualche giorno perchè i prezzi sono molto convenienti e i mezzi pubblici funzionano bene. Inoltre nell’abbonamento è compreso anche il tragitto in battello diurno da lunedì a venerdì, invece nel fine settimana va comprata una integrazione sul battello.

24 ore: 1.650 HUF

72 ore: 4.150 HUF

7 giorni: 4.950 HUF

24 ore per un gruppo di massimo 5 persone: 3.300 HUF

15 giorni: 6.300 HUF

Mensile normale: 9.500 HUF

Mensile ridotto: 3.450 HUF

BIGLIETTI RIDOTTI:

Studenti: con l’esibizione di una tessera che attesta la frequentazione ad una scuola o università, oppure per i minori di 14 anni, con documento che certifica l’età.

Viaggiano gratis: bambini sotto i 6 anni e persone sopra i 65 anni.

MULTE:

Tenete sempre con voi i biglietti e gli abbonamenti, il controllo può avvenire in qualunque momento in cui voi stiate sui mezzi pubblici o all’interno delle stazioni. Il costo di una multa è 8.000 HUF se pagata sul posto, 16.000 HUF se pagata nei 30 giorni successivi. Il controllore è tenuto a rilasciarvi una fattura. I controllori sono particolarmente pignoli con i turisti e nel caso prendiate una multa in quanto stranieri siete tenuti a pagarla immediatamente altrimenti bisogno aspettare l’arrivo della polizia per il controllo dei documenti.

Non comperate biglietti da persone vicino ai rivenditori automatici! Vi vendono biglietti contraffatti non regolamentari! Prenderete una multa!

ALTRE INFORMAZIONI sul sito ufficiale dell’Azienda trasporti di Budapest, sito anche in inglese: www.bkk.hu

 

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...