La pasticceria ungherese è tra le più buone al mondo! Capace di abbinare influenze austriache (della sacher e del cioccolato per intenderci) a una grande dose di creatività e innovatività propria dell’Ungheria.

Ecco una lista, non completa, dei dolci ungheresi che secondo noi dovreste provare durante il vostro viaggio!

1- KÜRTŐSKALACS (CAMINO DOLCE)

Ormai diventato famosissimo in tutta Italia, il camin dolce, originario dalla Transilvania si può trovare spesso anche nelle fiere gastronomiche della penisola.

Una ricetta semplicissima, le cui prime tracce risalgono al XVIII° secolo nelle regioni abitate dai Siculi di Transilvania. E’ un dolce da street food, ovvero lo trovate nei chioschetti lungo la strada. E’ un rotolo fatto di pan dolce, ricoperto dalla glassa che preferite: noci, cacao, vanilia, cocco, cannella, etc. 

A Budapest lo trovate alle principali fermate della metropolitana oppure nella versione sia tipica che rivisitata da Pichler, piccola pasticceria e gelatieria artigianale assolutamente da provare, qui l’indirizzo: Pichler.

kurtoskalacs budapest

2. TORTA DOBOS

 La torta ungherese per antonomasia. Buonissima e anche ricchissima di calorie come molte cose sulla tavola ungherese. Inventata nel 1884 dallo chef Dobos. Composta da 6 strati di pan di spagna su cui è spalmata una crema di cioccolata e burro. Il tetto è caramellato. La grande innovazione dell’epoca fu proprio l’utilizzo della crema di burro!

Una torta burrosa e calorica, forse più ottimale nelle fredde giornate invernali che in quelle estive.

Provatela da Gerbaud oppure da Ruszwurm!

dobos ungheria

3. ZSERBÓ

Dolce nato dall’invenzione di Emil Gerbeaud, pasticcere la cui caffetteria è ancora oggi tra le più rinomate di Budapest. Il dolce è fatto a strati di pasta frolla farciti da marmellata di albicocche, noci e cioccolato.

E’ uno dei pasticcini tipici della tavole imbadite di Natale.

Provatelo nella pasticceria Auguszt!

zserbo

4. SOMLÓI GALUSKA

Forse il dolce più amato dagli ungheresi. Inventato nel ristorante Gundel negli anni ’50. Pan di spagna, crema di vaniglia, imbevuta di cioccolata liquida e cosparsa di panna montata. Una vera bomba!

Lo trovate in tutti i ristoranti ungheresi! Può essere un’ottima soluzione per chiudere una bella cena!

somloi galuska

5. PALACSINTA

Le tradizionali “crêpe ungheresi”. Le potete trovare imbevute di marmellata, cioccolata, noci, nutella. Insomma in tutte le maniere! E’ un dolce che si prepara tipicamente a casa, vista la sua semplicità! Oppure lo trovate spesso come dessert nei ristoranti tipici o nei menù fissi!

La versione Gundel è quella più “abbondante” con cioccolata, noci e panna montata, tutto insieme!

palacsinta ungheria

 

6- FLÓDNI

 Il dolce tradizionale della comunità ebraica ungherese. Ideale è assaggiarlo in una pasticceria kosher del quartiere ebraico. Durante il nostro tour del quartiere ebraico ve ne consigliamo alcune.

Il Flodni ha quattro strati farciti con noci, marmellata, papavero, mela. Un dolce non proprio “dolce” ma con sapori contrastanti che creano un gusto unico.

Provatelo in questa piccola pasticceria kosher: Hanna

flódni budapest

 

7- RÁKÓCZI TÚRÓS

Dalla base di pastafrolla si erge una montagna di ricotta dolce ungherese (diversa da quella italiana), uno strato di marmellata e il tetto meringato.

Un insieme di gusti unico, inventato ad inizio del ‘900 da uno dei più famosi cuochi ungheresi, Rákóczi per l’appunto.

Provatelo alla pasticceria Nándori, una pasticceria frequentata da ungheresi dove trovate un Rákóczi túrós da favola, ma trovate anche tantissimi altri dolci molto buoni.

Rákóczi túrós budapest

8- BEIGLI

Il beigli (o Mákoskalács) è un dolce tradizionale del Natale ungherese e della pasqua.

Una pasta arrotolata dalla crema di papavero. Un sapore forte e gustoso diverso dai dolci italiani. Lo si può trovare anche nella versione alle noci.

Buonissimo quello della pasticceria Auguszt.

beigli budapest

 

9- ESZTERHÁZY TORTA

A differenza delle altre torte il nome non viene dall’inventore ma dal conte che più di ogni altra persone apprezzava questo dolce. Dolce nato durante gli anni della duplice monarchia e ancora oggi uno dei più rinomati in terra ungherese.

Oggigiorno esistono differenti varianti, tutte buonissime. La ricetta tradizionale prevede crema di burro e pasta fatta con le noci.

Provatelo in una della pasticcerie Szamos che trovate in città!

eszterhazy torta budapest

Ma ecco altri consigli per godersi Budapest

 

Giro in battello

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Il miglior rapporto qualità/prezzo

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

Le terme Széchenyi

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 24 euro a persona

Un’esperienza da non perdere!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.

NON PERDERTI IL NOSTRO FREE TOUR!

Fallo il primo giorno che arrivi a Budapest. E’ un ottimo tour per avere un’introduzione alla città. Avrai tante informazioni e tanti consigli così da organizzare al meglio poi i giorni successivi. Il tour inoltre è a offerta libera!

Per vedere quando partono i Free tour: clicca qui.

free tour budapest

© Riproduzione riservata