Articolo aggiornato con il programma 2023!

Il 20 agosto è la Festa nazionale in Ungheria. Si festeggia Santo Stefano il primo Re cristiano dei Magiari. E’ la fondazione dello Stato ungherese per come lo conosciamo, praticamente il compleanno dell’Ungheria.

Tantissimi gli eventi a Budapest tra cui gli spettacolari fuochi d’artificio sul lungo Danubio, i fuochi d’artificio più grandi d’Europa! Vediamo il programma, i luoghi, gli orari e gli eventi principali dell’evento.

Fuochi d’artificio

I più bei fuochi d’artificio d’Europa. Il 20 agosto dalle 21.00 alle 21.30 sul Danubio. Uno spettacolo unico accompagnato dalla musica e dall’inno nazionale ungherese. 

Per godersi al meglio i fuochi sceglietevi il lungo Danubio, sia a Pest che a Buda. Dal ponte bianco (ponte Elisabetta) al ponte Margherita. Ottimo anche guardarsi i fuochi dalla collina di Buda. Anche ai piedi della collina dal Várkert oppure dal parco dei filosofi dove spesso vanno molti ungheresi.

Oppure una location ancora più fantastica può essere guardarli direttamente da uno dei battelli sul Danubio (i battelli stanno ormeggiati durante lo spettacolo). Uno spettacolo unico che godrete da una posizione unica. Per vedere i battelli disponibili il 20 agosto, prenotateli prima che andranno facilmente esauriti, cliccate qui.

Piazza gastronomica e folk

In piazza Vörösmarty dal 18 al 20 agosto

In una delle piazza più belle della città, dove passiamo anche con il nostro Free tour, si svolgerà il Csárda Fesztival. Bancarelle gastronomiche da tutto il bacino carpato-danubiano, programmi folkloristici con musica e balli, eventi per bambini. Una piazza vivissima nel centro di Budapest. Dal 18 agosto alle 14.00 al 20 agosto sera.

Strada dei sapori ungheresi

A Buda al Várkert

Dal 18 al 20 agosto questa bellissima via di Buda che costeggia il Danubio nelle mure basse del Castello si riempie di stand gastronomici provenienti da tutta Ungheria. Imperdibile se volete assaggiare le prelibatezze magiare! E oltre al mangiare anche tanti concertini di gruppi ungheresi.

Free tour in italiano

Non perdetevi il Free tour in italiano. Una passeggiata di 2 ore e un quarto con una guida che vi racconta storia. cultura e curiosità di Budapest e vi fornirà anche tanti utili consigli per godervi al meglio le vacanze e partecipare agli eventi del 20 agosto!

I Free tour in italiano partono ogni giorno in piazza Vörösmarty. Per info e prenotare: clicca qui.

Musiche e abiti militari

A Buda in piazza Kapisztrán

Nella piazza di fronte al Museo militare di Budapest, dove passiamo con il nostro tour di Buda, abiti, giochi e musiche che ricordano gli eserciti ungheresi ed in particolare il corpo degli Ussari! Tutto il giorno il 19 e 20 agosto.

Festival dei mestieri

A Buda in piazza Szentháromság

Dal 18 al 20 agosto le strade adiacenti alla Chiesa di Mattia si riempiranno di stand e bancarelle che mostreranno al pubblico i mestieri di una volta. Piccoli laboratori artigiani del medioevo.

Sacra Corona

Il 20 agosto è visitabile gratuitamente la Sacra Corona d’Ungheria che si trova nel Parlamento. Dalle 10.00 alle 18.00. Tenete presente però che la coda e quindi l’attesa sarà lunga.

Concerti Retro

Nel parco del Tabán a Buda dal 18 al 20 agosto

Dietro la collina di Buda si estende la zona verde chiamata Tabán. Qui seguiranno concerti di svariati generi. Qui il programma.

Il programma ufficiale in dettaglio

Oltre a questi ci saranno tanti altri eventi in città.

Per vedere il programma ufficiale della festa: clicca qui.

Giro in battello a Budapest

battello danubio

Durata: 50 minuti
Costo: adulti 18 euro, studenti 15,50 euro

IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

LE TERME SZÉCHENYI

terme szechenyi

Durata: biglietto giornaliero
Costo: 22 euro a persona

UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE!

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune renderanno la vostra giornata ricca di emozioni. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.

 

© Riproduzione riservata